(post apparso sul mio profilo Facebook)
Ma veramente fottuta...
Ognuno di noi può fare ancora quello che vuole nel suo paese, nella sua realtà, nella sua stanza...intendo dire che la nostra vita CI APPARTIENE ANCORA!
Ma fino a quando?
Fino a quando continueremo a considerare che il progresso dell'uomo sarà sempre e comunque destinato automaticamente a determinare un miglioramento delle nostre condizioni?
Pensare in questi termini è utile? Serve a qualcosa?
Si, serve soltanto a garantire a chi ha il potere di modificare la realtà senza che ce ne accorgiamo...
Allora io chiedo a tutti noi: iniziamo ad ACCORGERCI delle COSE!!!!!!!!!!!
Il nostro stato di diritto si sta sgretolando sotto il disegno preciso di chi ci governa, e noi, presi dal poter fare ancora qualunque cosa, presi dai nostri vizi, dalle nostre certezze, rimaniamo inerti...
Se in ogni momento della giornata la nostra vita sembra ancora appartenerci in maniera inequivocabile è perchè ESISTE la NOSTRA COSTITUZIONE!!!
Questa splendida Carta, ci appartiene, e determina ogni istante la nostra irriconoscente serenità...
Vi prego, io ho una paura fottuta: che di quella Carta e della nostra autonomia decisionale sulla NOSTRA VITA, della NOSTRA DEMOCRAZIA, non resterà più nulla se non incominceremo a ROMPERE IL NOSTRO SILENZIO!!!
Mi riferisco agli atti e alle dichiarazioni del Governo per parola del presidente del Consiglio Berlusconi, di queste ultime ore, di questi giorni e non solo...
Io, per parte mia, ho ritenuto necessario espormi dicendovi delle mie paure...vi invito a riflettere e firmare l'appello se lo ritenete giusto...
Ma, eventualmente, anche firmare l'appello non dovrà essere l'unica cosa che facciamo per scongiurare la fine della Democrazia, della separazione dei poteri, della intangibilità dei diritti inviolabili dell'uomo, della persona...
A tal fine vi chiedo una cosa: PERCHE' NON INCOMINCIAMO INSIEME A LEGGERE LA COSTITUZIONE?
POTREMMO FARE CHE OGNUNO DI NOI, A TURNO, RIPORTI UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE, NOI LO COMMENTEREMO, ARRICCHENDOLO DELLE NOSTRE CONSIDERAZIONI!
Io sono disposto!!!
LO POSSIAMO FARE SU FACEBOOK, oppure, PER POTER GARANTIRE MASSIMA VISIBILITA' e l'intervento di chi non è su Facebook, su un blog (eventualmente il mio sarebbe a disposizione, ma anche un altro che condivida i principi costituzionali va benissimo)
Grazie dell'ascolto.
Firmiamo l'appello "ROMPIAMO IL SILENZIO" dal sito "www.libertaegiustizia.it"
Diego Fanelli (FATE GIRARE, se condividete)
ciao Diego, trovo molto interessante l'idea di pubblicare gli articoli della costituzione, io ci sto, e metto a disposizione anche il mio blog che fino ad ora a trattato argomenti molto futili. Finalmente leggerò la nostra costituzione per intero.
RispondiEliminaSarebbe interessante portare su questo blog tutta la discussione fatta su facebook... Comunque, per gli articoli della costituzione, mi fa piacere partecipare. Paola
RispondiEliminaInnanzitutto, caro cursupino, complimenti per il tuo blog..non sapevo della sua esistenza,ma immaginavo che la tua vena artistico-informatica dovesse continuare a trovare uno sbocco.
RispondiEliminaCome puoi immaginare, conoscendomi, sono sconvolto dal pestaggio della nostra Costituzione a cui stiamo assistendo.
Sottoscrivo, quindi, quello che hai affermato nel tuo post: dobbiamo essere noi, società civile, a far vivere la Costituzione in tutti i luoghi e modi in cui questo è possibile a cominciare dai blog.
Continua così.
Adriano
Ciao Cinzia, Paola e cursupino Adriano.
RispondiEliminaMi fa piacere siate intervenuti sul blog.
Per rendere più visibile il post in questione, quando l'ho scritto, l'ho postato su due fronti: Facebook e questo blog, appunto.
Su Facebook, nel giro di pochissimo si è generata una bella e lunga discussione, anche accesa in alcuni momenti.
Volendo adesso continuare a rendere possibile il dibattito, avremmo pensato di creare un gruppo su Facebook e qui fare intervenire i nostri "amici Facebook"
In effetti, mantenere due "luoghi" informatici fa disperdere le energie.
Cosa ne pensate? (naturalmente dalla domanda è esclusa Paola che già partecipa su Facebook)
Nel caso per voi vada bene, dovreste, se non ce l'avete già, aprirvi un account facebook e richiedere a me (ma non soltanto a me, naturalmente) l'amicizia.
Potrete quindi accedere al dibattito
Al momento il dibattito è disponibile sul mio account di Facebook, ma a breve creeremo un Gruppo Facebook vero e proprio.
Che ne dite?
Se non siete d'accordo possiamo continuare così.
Grazie ancora
Un Abbraccio
Diego